Servizi Relazioni industriali e sindacali
Relazioni industriali e sindacali
Il ruolo sindacale è stato il motivo costitutivo originario dell’associazionismo d’impresa. Il mondo del lavoro è regolamentato dalla Costituzione della Repubblica e da leggi specifiche, che prevedono complesse relazioni tra le rappresentanze degli imprenditori e quelle dei lavoratori, non solo in azienda, ma in molte altre istituzioni. Nel tempo la contrattazione collettiva nazionale ha prodotto norme e organismi che hanno valore erga omnes e che disciplinano i rapporti di lavoro. Negli ultimi tre decenni si è sviluppata una diffusa contrattazione aziendale e territoriale, integrativa a quella nazionale.
La tendenza in atto negli ultimi anni è quella di dare sempre maggiore spazio alla contrattualità aziendale e territoriale e alla costituzione di istituti bilaterali, dove le rappresentanze degli imprenditori e dei lavoratori interagiscono positivamente. La regolamentazione dei rapporti di lavoro e le relazioni tra le parti si spostano, pertanto, sempre più a livello locale e questa tendenza comporta la necessità di una professionalità specifica che, in altri tempi, era delegata ai livelli nazionali. Inoltre, il livello di conflittualità sindacale è diventato fattore costitutivo dell’affidabilità delle aziende che operano all’interno di filiere produttive. L’insieme di queste considerazioni rende il ruolo originario dell’associazionismo d’impresa assai attuale e sempre necessario. Per questi motivi, Confapindustria Parma ha potenziato negli anni il servizio di consulenza sindacale, che si avvale di professionisti preparati e di grande esperienza.

Confapindustria Parma con il servizio sindacale e previdenziale si propone di assistere l’imprenditore nella risoluzione di tutti i problemi del rapporto di lavoro con dipendenti e collaboratori, dal supporto e rappresentanza nelle relazioni con le organizzazioni sindacali e gli enti pubblici, alla proposta delle interpretazioni più attente ed attuali delle normative speciali, alla tutela nelle applicazioni dei dettati contrattuali. Confapindustria Parma, oltre al tradizionale ruolo istituzionale con l’intervento presso gli uffici degli enti previdenziali, assicurativi, del lavoro e la partecipazione ai lavori delle commissioni competenti, offre un supporto dinamico e competente per l’aggiornamento dei gestori del personale.

Confapindustria Parma offre una consulenza sulla normativa del lavoro e sulla corretta applicazione dei contratti collettivi, fino alla gestione degli ammortizzatori sociali, per la cassa integrazione ordinaria e straordinaria e la mobilità. Il servizio si occupa anche di rispondere alle problematiche inerenti agenti e rappresentanti, i relativi contratti, gli adempimenti previdenziali (Enasarco), le informazioni sull’applicazione dell’accordo economico collettivo, il supporto nella gestione del contenzioso azienda/agente.

In questo sito utilizziamo i cookie, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Per maggiori informazioni > clicca qui.

X CHIUDI